mercoledì 2 aprile 2008

Pizza quattro stagioni

Ahia, torna la DC e il voto rischia di slittare.
Per favore, no: votiamo presto e facciamola finita con 'sta farsa!
I due leader massimi non se li fila nessuno nemmeno in TV: 3 milioni e ottocentomila spettatori per Veltroni, 3 milioni e centomila per Berlusconi.
Ma forse è proprio quello che vogliono: in fondo quel che conta per loro è che il 13 e 14 aprile correranno tutti i votarli. E poi se a fare le domande ai due ci mettono personaggi del calibro di Riotta, Sorgi & C. sai che domande tranello possono venir fuori!
In questi giorni riflettevo su tutto questo minestrone e direi che non siamo neppure tornati alla Prima Repubblica, ma alla Mezza Repubblica.
L'altra volta, anche se le liste erano chiuse, perlomeno si votava per uno schieramento o l'altro. Se vinceva Belusconi sapevo che mi sarei ritrovato gente tipo Calderoli, Tremonti, Scajola e compagnia bella. Se vinceva Prodi avevo la certezza che mi avrebbero governato D'Alema, Amato, Rutelli e altri. Un minimo di differenza riuscivo ancora a percepirla.
Oggi non so con chi governerà Berlusconi, se vincerà, e non so quale governo presenterà Veltroni, se a vincere sarà lui.
Forse non mi riguarda più di quel tanto perché non mi riconosco in nessun partito del cosiddetto arco costituzionale, ma politicamente parlando l'Italia ha fatto passi da gambero e spesso rimpiango Zenone (anche se continua a ricordarmi il pezzo di Alberto Radius "Il mio cane si chiama Zenone"), Almirante (che era un fascio e lo diceva), Berlinguer (che era un comunista e lo diceva), La Malfa (che era un Repubblicano e lo diceva), Longo (che era un rospo e forse socialdemocratico) e Andreotti (che c'è ancora e non ha mai detto cos'è).

6 commenti:

valentina ha detto...

Come dice Travaglio:
"Voterei molto più volentieri per un Einaudi o un De Gasperi redivivi, ma in attesa che rinasca qualcuno di simile e riesca a entrare in politica, penso che l'astensione finisca col fare il gioco della casta".

Franca ha detto...

Ormai la prima Repubblica è diventata un rimpianto...

zefirina ha detto...

senti i miei figli giocano al fantacalcio

perchè non ci inventiamo il gioco della fantapolitica???

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@Valentina: lo so, lo so. Siamo sotto ricatto, mi tocca turarmi il naso e andare pure stavolta.
@Franca: oh sì, con i tempi che corrono.
@Zefirina: questa è già fantapolitica!

Tisbe ha detto...

Non avrei mai creduto possibile che ci fosse qualcosa di peggio della prima repubblica

conteoliver ha detto...

Scherzando scherzando, qualche giorno fa è uscito Altissimo in televisione. E non era neanche invecchiato...