giovedì 21 giugno 2007

Vacanze in Liguria

Inizia l'estate: qualcuno è già partito per le vacanze, altri partiranno più in là e magari stanno ancora pensando alla destinazione. Anche se i tempi sono cambiati e i buchi alla cinghia sono finiti, è nell'indole di noi italiani andare in vacanza, magari non più come una volta, ma almeno a qualche giorno di meritato riposo non rinunciamo.
Da buon ligure vi consiglio la mia regione. Il clima è mite, il mare è pulito e questo tratto di terra è ricco di borghi suggestivi, a partire dalle Cinque Terre fino ad arrivare ai Balzi Rossi.

VernazzaPortofinoImperia
BordigheraCamogliCervo

Veniteci, perché la Liguria è "terradamare".


12 commenti:

Unknown ha detto...

Sai consigliarmi un campeggio per Luglio ?

Anonimo ha detto...

...ma io non posso tornarci a vivere!?!?!?! Hai ragione, la Liguria è proprio una "terradamare"... anche se le orde "retroappenniniche" che ci assalgono tanto piacevoli non sono...

p ha detto...

ah la liguria la liguria. cosa sarebbe il mare senza la liguria? e cosa sarebbe il piemonte senza la liguria?

io sono stato un paio di volte dalle "tue parti" e davvero mi ci sono innamorato.

guccia ha detto...

Stupenda!

zefirina ha detto...

ho dei bei ricordi della tua terra, delle cinque terre specialmente

dalianera ha detto...

Posti davvero stupendi, non c'è nulla da dire. Ah, le Regioni che affacciano sul mare. ;-)

Anonimo ha detto...

da confinante (toscano) confermo. La Liguria ha davvero posti stupendi

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@S.B. per Imperia mi sento di consigliarti La Pineta (a poche centinaia di metri dal mare)e il Camping Piani (2 km) entrambi freschi e tranquilli.
@mvariabile: certo che puoi!!
@poldone: io non potrei vivere senza.
@guccia: tu ci sei stata ultimamente alle Cinque Terre...
@zefirina: il levante in effetti è più suggestivo.
@dalianera: il mare fa parte della mia vita. Strano...per me sarebbe difficile stare in un posto dove non si possa guardare l'orizzonte.
@enrico: pure la Toscana non scherza ;-)

Anonimo ha detto...

Un posto bello e economicamente compatibile per moglie e figli?
Vabbè, vengo anch'io... ;-)

A.I.U.T.O.

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Cima: Imperia è l'ideale. Tranquilla, giusto per le famiglie. Se fossi single e volessi spassartela un po' te la sconsiglierei, ma dal momento che "tieni famiglia"...Più vai a est e più è cara, la Liguria (anche se più bella: Camogli, Sestri L., Santa Margherita, Rapallo..lasciamo perdere Portofino...ecc.ecc.)

Anonimo ha detto...

io ho casa sulla baia di Sestri Levante. é la mia oasi, la mia pace, il mio ristoro. punto fermo per me e mia figlia. e non sai quante volte ho desiderato trasferirmi a viverci.. ma prima o poi, penso che lo farò :)

Alessandro ha detto...

Sono pugliese, ma vivo a Torino e sono stato al mare in provincia di Savona, da Spotorno in poi verso Ovest, quindi non conosco la riviera di levante. Detto in tutta sincerità, i posti sono carini, ma non sono nemmeno paragonabili alle spiagge del sud. Insomma, chi vuol vedere il mare vero e la spiaggia vera non si ferma ai luoghi che ho citato. Sassi e fondali torbidi, mare così così, meduse, spiagge libere, ah trovarne!, macchine dappertutto. I paesaggi sono stupendi, la gente è ospitale, i servizi sono molto buoni, ma sono località da un week-end, chi vuole godersi il mare "mare" sa dove dirigersi. Ecco, forse al sud non si troveranno piccoli borghi e paesini ordinatissimi, o servizi decenti.