domenica 8 gennaio 2006

Rock e canguri

I Radio Birdman sono stati un gruppo essenziale della scena punk australiana insieme ai Saints.
Fortemente influenzati dagli Stooges e dagli MC5, nel 1977 incidono Radio Appear, sotto la guida del chitarrista americano Deniz Tek.
Con Tek ci sono Ron Keeley alla batteria, Pip Hoyle alle tastiere, Warwick Gilbert al basso, Chris Masuak e Rob Younger alle chitarre.
L'anno dopo il disco viene stampato per il mercato mondiale e i Radio Birdman conosciuti ovunque.


Si tratta di puro e solido rock, pulito, tirato, ma per niente ruvido, suonato benissimo: una cascata di chitarre dall'inizio alla fine.
Tutte le canzoni sono composte da Deniz Tek, a parte la cover di You're gonna miss me di Roky Erickson, leader dei 13th Floor Elevators, per i quali non ci sono aggettivi.
Hit them again, scritta con Ron Asheton, ex Stooges, è splendida, così come lo sono Aloha Steve & Danno, What gives e New Race.
I Radio Birdman, dopo aver inciso il secondo disco, si sciolgono nel 1981.
Deniz Tek forma i New Race con Asheton, Dennis Thompson degli MC5 e Younger, che in seguito sarà nei New Christs e più tardi produrrà i dischi di svariati gruppi ispirati dai Radio Birdman: Celibate Rifles, Lime Spiders e Hoodoo Gurus, ma questa è storia diversa.
Radio Appear è una pietra miliare nella storia del rock e, detto tra parentesi, è uno dei dischi che porterei sulla famosa isola deserta.

2 commenti:

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ciao Lory, non è vero: il tuo blog era pieno di allegria nelle vacanze natalizie e sono passato spesso a visitarlo!
Per quel che riguarda i Radio Birdman: se non ti piacciono abbi pietà di me, mi raccomando!

SI-FA-SI ha detto...

Come per qualsiasi nota musicale, prendo appunti Ed!:-)
Thanx,

SI