lunedì 9 gennaio 2006

L'altra faccia

Sto cercando di recuperare il terreno perduto in fatto di ascolto musica. Dal momento che spesso metto dischi di circa trentacinque anni fa, ogni fine anno cerco di procurarmi quelli che sono considerati i migliori dalle varie riviste specializzate, tanto per andare sul sicuro.
Grande delusione: LCD Soundsystem; da ascoltare con più attenzione "Frances The Mute" dei Mars Volta e bellissima sorpresa questo "The Other Side" (del 2004) dei Godsmack. La voce del cantante mi ricorda i Mad Season e i Pearl Jam più che gli Alice in Chains e mi piacciono.
Il disco, purtroppo di breve durata, è composto da sette raffinate ballate semi-acustiche, con qualche squarcio di elettricità qua e là.
Bella sorpresa.
Qualcuno di voi ha consigli da darmi?

9 commenti:

beppestarnazza ha detto...

Nulla da consigliarti, visto che sei molto ferrato (musicalmente). Ma in questo periodo, tra i contemporanei ti consiglierei i Coldplay di "X&Y" oppure i sempreverdi Tears for Fears di "Everybody loves a happy ending".

capemaster ha detto...

AHHHHH
I Mars Volta! MI piacciono un sacco..
A me piace di più Deloused in The Comatorium (vedi il mio blog per dettagli). Concordo su Frances th Mute.

TOOL? A Perfect Circle? Li hai mai ascoltati?

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Sì Beppe, i Coldplay devo proprio ascoltarli. So poco e niente di rock dal 2000 in qua.
Cape, dei Tool ho Aenima: fondamentale ;-) i Perfect Circle non li conosco: rimedierò. Frances The Mule potrebbe essere il Trout Mask Replica del 2000 (con le dovute proporzioni).

SI-FA-SI ha detto...

Se ti interessa musica davvero buona, ti potrei consigliare i Dream Theatre e i Queensryche, che secondo noi di SIFASI sono pilastri irremovibili nella ns cultura musicale:-)Anzi diciamo che siamo fanatici a riguardo!!

SI

Peach ha detto...

Hi, Ed!I've read your 5 things.
It's kinda cute xD
I like these ideas.
Ciao!
~Peach

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Grazie Ginex, ti dirò.
Grazie anche a te Samuele: ho controllato e verificherò.
Silvia, dei Dream Theater (se sono gli stessi) ho il secondo "Images & Words" mentre dei Queensyrche non ho nulla e temo che siano "too heavy" per le mie orecchie.
Hi Peach, thanks for the visit. In effect I think they are not soooo usual ideas ;-)

capemaster ha detto...

I Queensyrche sono molto meno heavy dei Dream Theater...
Consiglio "Promised Land".

SI-FA-SI ha detto...

Ecco, Cape mi ha tolto le parole di bocca Ed:-)
E' luogo comune ritenerli too heavy, fidati:-)Lui ti consiglia Promised Land, che per alcuni e' forse uno dei piu' ostici da apprezzare (insomma secondo alcuni ci metti un po' prima di apprezzare in pieno); io sinceramente ho davvero adorato Operation:Mindcrime..
Suite Sister Mary per me rimane un capolavoro!!Ma direi che anche l'album solista del cantante Geoff Tate e' qualcosa di prezioso:-)
Il discorso sarebbe lungo..
Dei Dream Theatre hai uno tra gli album migliori..
Learning to Live e Metropolis sono eccezionali..
Ultimamente SIM ha comprato "Live at Budokan" dei Dream, un dvd del concerto appunto a Tokio, con molti contenuti speciali e piccoli speciali su ciascun membro del gruppo..Maremma , davvero stupendo!!!

SI

diderot ha detto...

(il suggerimento non è molto originale ma) i radiohead sono imprescindibili.