giovedì 13 ottobre 2005

Opperbacco!

Aldo Forbice in Zapping di stasera su Rai Radio 1, a un signore che dava del patetico al Governo, ha intimato di non usare parole offensive e come spesso accade con quelli che dicono cose a lui poco simpatiche, gli ha tolto gentilmente la linea.

Patetico: agg.(pl.m, -ci) che influisce con una certa intensità nell'ambito delle emozioni o degli affetti; com. di situazioni o episodi soffusi di malinconica commozione (la p. conclusione della vicenda), oppure di atteggiamenti o comportamenti improntati a sentimentalismo affettato e svenevole (quanto sei p. oggi!); anche s.m.:cascare nel p..
Devoto-Oli - Vocabolario della Lingua Italiana

6 commenti:

Undine ha detto...

"situazioni o episodi soffusi di malinconica commozione"? No. "patetico" non mi sembra l'aggettivo adatto.
buona giornata Ed!

contevico ha detto...

Non sopporto il dottor Forbice. Dietro quella sua falsa aria di apertura verso qualunque opinione è invece di un'intolleranza paurosa condita con una buona dose di maleducazione, anch'essa sotto mentite e melliflue spoglie di cortesia. Alterna battaglie progressiste (ma con l'aria da radical chic in golfino di cachemire) a genuflessioni filogovernatiove che immarazzerebbero lo stesso Vespa. Ecco, a me sembra il Bruno Vespa della radio.
Ed è tutto dire.

Ed ha detto...

Conte, lo sai che è quello che penso io! Lo ascolto ogni sera perchè ogni tanto qualche ospite che lo contraddice c'è, ma ho appunto notato che se una persona al telefono dice cose 'scomode' lui si innervosisce. Sarà magari determinato contro la pena di morte e molto vicino alla Cina, però spesso è scostante.
Undine mi hai messo in ansia e sono andato a rivedere il Devoto-Oli :-)
Buon giornata anche a voi.
Vi confido una cosa: stamattina Libero mi ha scritto per dirmi che ha ritenuto valido un mio post e lo ha pubblicato qui: http://liberoblog.libero.it/spettacoli/bl1467.phtml.
Son piccole soddisfazioni.
Iscrivete il vostro blog a Libero, io non ricordavo neppure più di averlo fatto.

Undine ha detto...

Lieta di averti messa in ansia.
Ho provato ad aprire il link che ci hai dato, ma niente da fare. Proverò più tardi. Intanto ti faccio i miei complimenti, è una bella soddisfazione! un bacio

Undine ha detto...

errata corrige: MESSO in ansia! :(

contevico ha detto...

Urca, complimenti Ed.
Però ora che anche tu sei nell'olimpo dei blog continua qualche volta a ricordarti di noi :-))
Ho guardato come fare per iscrivere un blog a Libero, ma non ho visto neppure da dove si deve cominciare.