Approfondimenti
Ogni tanto guardo la TV e stanotte mi sono imbattuto nella Rassegna stampa del TG4.
A un certo punto è stato trasmesso un servizio sull'iniziativa del Giornale che oggi è in edicola col primo volume in regalo 'La Storia del Medioevo' (o qualcosa del genere).
Ovviamente nel servizio era compresa l'intervista al direttore Maurizio Belpietro che, alla domanda:«I giornali sono in crisi?» rispondeva grosso modo così:« I lettori sono sempre più esigenti, non si accontentano più della notizia, vogliono l'approfondimento e allora abbiamo pensato a questa iniziativa....»
Con tutto il rispetto per il Medioevo e per chi l'ha raccontato per il Giornale, sinceramente credo che sarebbe meglio approfondire notizie più recenti. Che so, un bell'approfondimento su Al Qaeda, sulla guerra in Irak e gli spari ai Carabinieri, sull'uccisione di Calipari e di Baldoni, su Fazio e Ricucci.
Ora capisco che al Belpietro piace tanto Federico Barbarossa, ma se i lettori trovassero qualcosa di 'più' su questi temi forse aprirebbero meglio gli occhi. Evidentemente al Giornale preferiscono approfondire storie di mille anni fa, anzichè quelle dei giorni nostri, così i lettori rimangono con gli occhi belli socchiusi.
2 commenti:
credo che si tratti di qualcosa su le crociate. il fatto è che vorrebbero riproporle oggi, non solo editorialmente...
Accidenti è vero! Ho visto il volume poco fa in edicola. Trattasi della Grande storia delle crociate! Ovviamente la faccenda assume significati diversi. Approfondiamo, sì, ma guarda che combinazione, sulle Crociate! Grazie Diderot.
Posta un commento