lunedì 29 agosto 2005

Approfondimenti

Ogni tanto guardo la TV e stanotte mi sono imbattuto nella Rassegna stampa del TG4.
A un certo punto è stato trasmesso un servizio sull'iniziativa del Giornale che oggi è in edicola col primo volume in regalo 'La Storia del Medioevo' (o qualcosa del genere).
Ovviamente nel servizio era compresa l'intervista al direttore Maurizio Belpietro che, alla domanda:«I giornali sono in crisi?» rispondeva grosso modo così:« I lettori sono sempre più esigenti, non si accontentano più della notizia, vogliono l'approfondimento e allora abbiamo pensato a questa iniziativa....»
Con tutto il rispetto per il Medioevo e per chi l'ha raccontato per il Giornale, sinceramente credo che sarebbe meglio approfondire notizie più recenti. Che so, un bell'approfondimento su Al Qaeda, sulla guerra in Irak e gli spari ai Carabinieri, sull'uccisione di Calipari e di Baldoni, su Fazio e Ricucci.
Ora capisco che al Belpietro piace tanto Federico Barbarossa, ma se i lettori trovassero qualcosa di 'più' su questi temi forse aprirebbero meglio gli occhi. Evidentemente al Giornale preferiscono approfondire storie di mille anni fa, anzichè quelle dei giorni nostri, così i lettori rimangono con gli occhi belli socchiusi.

2 commenti:

diderot ha detto...

credo che si tratti di qualcosa su le crociate. il fatto è che vorrebbero riproporle oggi, non solo editorialmente...

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Accidenti è vero! Ho visto il volume poco fa in edicola. Trattasi della Grande storia delle crociate! Ovviamente la faccenda assume significati diversi. Approfondiamo, sì, ma guarda che combinazione, sulle Crociate! Grazie Diderot.