giovedì 1 gennaio 2009

Chi ben comincia

Anche quest’anno non facciamo eccezioni: puntuali, consegnamo il premio “L’uomo dell’anno”. Lo abbiamo assegnato a Walter Veltroni perché nessuno come lui è stato capace di demolire la sinistra. L’ha ridotta a tappetino sdrucito della politica italiana consentendo a Berlusconi - nonostante i guai del suo governo - di salire al massimo storico dei consensi. Veltroni si è rivelato un autentico fenomeno, una calamità naturale davanti alla quale i compagni hanno allargato le braccia rassegnati a scomparire; travolti dalla bufera, non reagiscono più, hanno accettato il loro destino. Non possiamo che congratularci con lui per l’opera svolta a favore del Paese, finalmente liberato dall’antico giogo marxista: egli, infatti, oltre ad aver esaltato le poche virtù dell’esecutivo di centrodestra, è riuscito a compiere un’impresa che alla luce dell’esperienza sembrava irrealizzabile, la eliminazione fisica dei comunisti. Già, per la prima volta da quando abbiamo facoltà di intendere e di volere, abbiamo assistito all’espulsione dal Parlamento di ogni marxista, da Rifondazione al Pdci. Un miracolo in cui non osavamo sperare. Con tutta evidenza avevamo sottovalutato la forza distruttiva di Walter, ideatore e fondatore del Buonismo. Con una mossa a sorpresa nel periodo preelettorale, ha spiazzato gli ex alleati costringendoli prima alle corde e poi al tappeto. Spettacolare. Come un novello Attila, egli ha spianato la strada alle truppe del Cavaliere verso [continua]

E' il fondo di Vittorio Feltri su Libero del 31 dicembre 2008. Il resto non l'ho potuto leggere perché bisognerebbe registrarsi, per leggerlo online; la rassegna stampa della Camera era già in festa e non avevo voglia di tornare in edicola a comprare il giornale.
Ma mi sono bastate queste righe che, apparentemente (dico apparentemente) potrebbero sembrare scritte da uno di sinistra deluso, giusto come me, per fare un esempio, che spesso mi prendo giuoco del rovina sinistra.
Solo che non si scappa: quando queste cose le scrive un triste destrorso te ne accorgi subito, senza arrivare al "giogo marxista", e ti girano le scatole.
Poi sono andato a dormire e, non so perché, ho sognato di Brigate Rosse.

10 commenti:

Unknown ha detto...

E dopo questa feltrata, cosa si fa? Si bela o si rumina?
A proposito, buon anno?

Alberto ha detto...

Si rumina.

Buon anno? Anch'io.

Franca ha detto...

Dal punto di vista di chi ha scritto il pezzo, mai premio fu più meritato...

coscienza critica ha detto...

Sognare le BR è una 'logica' reazione inconscia. Bisognerebbe sapere in che termini le hai sognate. Comunque non è tutta colpa di Veltroni, anche se, è chiaro, il Walter ha la maggiore responsabilità.
Cari saluti e un augurio a te.

Anonimo ha detto...

Però Veltroni se le va a cercare... buon anno Ed, anche se un po' in ritardo!

guccia ha detto...

E pensa chi è di rifondazione cosa sogna! Avevo visto questa cosa scorrendo i giornali in edicola. La destra dimostra di essere immensamente più capace di analisi (e comunicazione). La presunta sinistra ormai non è più capace neanche di generare contenuti (e non solo contenuti coerenti), probabilmente perché è un contenitore vuoto senza alcuna identità se non quella dell'esistere. Non ha niente e nessuno da difendere tranne il suo guscio vuoto. Io ad altri quarant'anni di DC dico no, grazie.
In questo 2009 ci sarebbe da augurarsi che i pidiini comincino a chiedersi chi sono e da dove vengono, ma soprattutto cosa vogliono essere da grandi.
Auguri ed!

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@River: si rumina. Grazie!
@Alberto: ;-) Buon anno anche a te
@Franca: eh sì, sono godurie inaspettate.
@Coscienza Critica: allora c'erano Curcio e la Cagol che stavano arrostendo un bambino sul barbecue, erano invecchiati, avevano un volantino con la famosa stella a cinque punte e sul volantino c'erano dei nomi che non sono riuscito a leggere, ma uno cominciava per F come firenze. Poi mi sono svegliato.
@ Flo: già..spero che abbia letto il pezzo, se può servire a qualcosa.
@ Guccia: speriamo che il 2009 sia anche un anno di riflessioni. No magari riflettano 5 o 6 mesi e poi si decidano ;-) Auguri anche a te.

Chit ha detto...

Credo che sia la prima volta che trovo difficioltà a contraddirlo?!?! :-S

Paz83 ha detto...

Feltri farebbe venire gli incubi anche a Rocco Siffredi, che a quanto ne so, deve essere uno che i sonni li ha placidi. Beato lui. Buon anno anche se in tirardo, ma son tornato oggi

Clelia ha detto...

Almeno qualcosa l'ha vinta il caro Vletroni!

Clelia