mercoledì 1 ottobre 2008

Mercati

Non capisco niente di liberismo e di mercato, anche se mi sono applicato assai con l'ultimo testo fondamentale di Giulio Tremonti.
Ma da quel che leggo e sento in questi giorni, mi pare di capire che i liberali invocano l'intervento dello Stato quando hanno la pupù fino al collo. Una volta che la pupù è stata prosciugata dallo Stato (leggi: noi) poi il timone (leggi: gli utili) deve tornare in mano ai privati.
Lo deduco anche dalle parole della grandissima (nonché meravigliosa) liberale Marcegaglia: "Ora l'intervento pubblico è indispensabile, ma presto il timone deve tornare ai privati".
Comodo, eh, fare il liberale così?!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La Marcegaglia è l'unica che porti i pantaloni in Confindustria: guardala bene.

zefirina ha detto...

fare pace con il cervello questi qui ...no?????

Paz83 ha detto...

ah beh così siam capaci davvero tutti. Perchè la gente si ostina a non aprire gli occhi anche quando le cose sono così palesi? Non so spiegarmi.

Franca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
guccia ha detto...

Direi che hai fatto il sunto esatto della situazione.
Tremonti, che è Tremonti, sono anni che urla al vento che questo sistema economico porta inevitabilmente al tracollo. Anche il buon vecchio Marx, ai suoi tempi, lo diceva. Forse più che di politica, in questi casi, dovrebbe trattarsi di buonsenso. Il fatto è che questa gente (che non sono i politici, semplici marionette di chi detiene il controllo sulla produzione) non ce l'ha nel modo più assoluto. Questo sistema economico oltre a far sì che una minoranza ristrettissima di persone detengano nelle proprie mani quasi tutto il potere e la ricchezza della società umana, sta anche portando il pianeta al collasso. E, visto che non sappiamo vedere altro che al nostro orto,... l'orto ormai ce l'hanno abbondantemente toccato... le madri coi passeggini in strada a difendere il futuro dei loro figli quando ce le vedremo, per dire? Quando ormai sarà troppo tardi? E' già troppo tardi!

Chit ha detto...

Bè sai, la signorina in questione ha i suoi buoni motivi no?!

Forse lo sapevi già ma ...
http://www.gruppomarcegaglia.com/pdf/news/02energia.pdf

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@Chit: no, non lo sapevo e ti ringrazio per la segnalazione.