domenica 9 marzo 2008

Inaudito?!

Il Presidente della Repubblica continua a raccomandare di abbassare i toni in campagna elettorale e tanto per far vedere che i toni sono alti, oggi Eugenio Scalfari su Repubblica parla di "gesto inaudito" riferendosi allo "strappo del programma della sinistra" di Berluschini e ci aggiunge anche un "quel gesto, quelle parole, quei pezzi di carta svolazzanti in aria fanno piazza pulita di ogni ipotesi di "fair play", di rispetto dell'avversario, di consapevolezza dei problemi del Paese e della loro gravità. Tradiscono un senso di paura per un risultato che ancora pochi giorni fa sembrava assegnare con certezza la vittoria alla destra e che invece comincia ad esser percepito come incerto."
Ora non è che qua si vogliano prendere le difese di Berluschini, ma ho riguardato il video che è sul Corriere.it e non mi pare così inaudito.
Il Capo a un certo punto dice: "..quindi non perdete tempo ad esaminare il programma della sinistra perché quando la sinistra va al governo il programma diventa qualcosa che fa così" e strappa due fogli, saltellando.
Dov'è lo scandalo? Forse nei saltelli. Non doveva farli?
Al limite dovrebbe essere ben contento che il programma dell'Unione sia diventato carta straccia, perché da qualche parte, tra le righe, qualcosina sul conflitto d'interesse e sulle leggi ad personam, c'era scritto.
Se vogliamo sputtanare qualcuno, al limite diciamo ciò che Franco Bechis ha scritto su Italia Oggi di venerdì in un articolo intitolato: "La sfida delle patacche".
Nell'articolo, consultabile qui sta scritto che Berluschini va dicendo di avere mantenuto l'80% delle promesse che aveva fatto in campagna elettorale, prima di diventare Presidente del Consiglio. La vertià è che l'80% le ha portate in consiglio dei Ministri, ma non sono diventate leggi e quindi non sono state realizzate. Pare che meno della metà siano state mantenute.
Veltroni se la tira portando in Parlamento Loredana Ilardi e Franca Biondelli, spacciandole per precarie. Solo che la prima è assunta a tempo determinato, ma con un part time di 4 ore al giorno per 700 euro al mese.
La seconda non metteva piede sul posto di lavoro dal 2002 perché ottenne il distacco sindacale ed era pure consigliere comunale.
Tutto questo trovo sia più "inaudito".

2 commenti:

Franca ha detto...

Sono d'accordo con te in tutto.
Berluschini ha fatto cose molto più inaudite e non si gridato così forte allo scandalo...

guccia ha detto...

Fra l'altro non ha stracciato il programma della sinistra, ha detto che la sinistra, una volta al governo, l'avrebbe stracciato. Tu guarda se mi tocca dare ragione a Fini. Io non voglio precari in parlamento, tantomeno operai o industriali. Voglio politici che sappiano fare il loro lavoro. Valore e contenuti? AMEN.