martedì 3 ottobre 2006

Gondoni musicali

'Metti White Rabbit' disse. 'Voglio un suono ascendente".
'Sei spacciato,' feci. 'Tra due ore io me la filo - dopodiché verranno quassù e ti faranno vomitare quella merda mortale a suon di mazzate. Direttamente qui nella vasca.'
'La mia tomba me la scavo da me' disse. 'Acque verdi e il Coniglio Bianco...mettila, non costringermi a usarlo'. Il braccio gli spuntò dall'acqua, col coltello da caccia stretto in pugno.
..........
'Rimetti il nastro' strillò. 'Ho bisogno di risentirlo'. I suoi occhi erano pieni di vera paranoia , incapaci di mettere a fuoco. Pareva sull'orlo di qualche orrendo orgasmo psichico.
'Lascialo girare!' gridò. 'Al cazzo di massimo volume che può raggiungere! E quando arriva a quella fantastica strofa in cui il coniglio si stacca da solo la testa con un morso, voglio che tu tiri quella fottuta radio nella vasca qui da me'.
-Paura e disgusto a Las Vegas- Hunter S. Thompson - 1971

Il film (chissà perché "Paura e delirio a Las Vegas") uscì nel 1998. Terry Gilliam, regista visionario fondatore dei Monty Python e autore - tra gli altri - di Brazil e L'esercito delle dodici scimmie, si servì degli attori Benicio Del Toro e Johnny Depp. Quest'ultimo organizzò il funerale di Thompson, morto suicida (?) nel 2005, sparando le sue ceneri in cielo con un cannone alto 45 metri.
Tutto quanto sopra, non so come, mi è venuto in mente leggendo questa notizia.

Nessun commento: