martedì 5 settembre 2006

Previsioni del tempo

"L'uomo (e per giusta parità direi anche la donna ndr) sta modificando la
composizione dell'atmosfera a livelli e ad una velocità senza
precedenti."
Lo hanno stabilito alcuni studiosi inglesi che da un'analisi delle bolle intrappolate nei ghiacci dell'Antartide hanno scoperto esserci una parte di anidride carbonica mai così elevata negli ultimi 800.000 anni.
Da queste analisi è venuto fuori che in tutti questi anni ci sono stati otto cicli di cambiamenti atmosferici in cui la concentrazione di anidride carbonica e metano è stata accompagnata da aumenti della temperatura nei periodi associati alle ere inter-glaciali (quelle milan-glaciali e juve-glaciali lasciamole perdere).
Visti questi aumenti vertiginosi, non è possibile utilizzare i cambiamenti climatici del passato come un modello per il futuro.
"Un'analisi della calotta glaciale permette di scoprire i cambiamenti climatici che si sono susseguiti naturalmente sulla Terra negli ultimi 800.000 anni. Quando i livelli di anidride carbonica cambiavano,cambiava anche il clima.
Negli ultimi 200 anni l'attivita' umana ha spinto la concentrazione di CO2 a livelli ben più alti di quelli raggiunti in maniera naturale e non abbiamo perciò un punto di riferimento di cio' che potrebbe accadere dopo" ha dichiarato lo studioso Eric Wolf.
Insomma, se in questi giorni ho le ossa un po' rotte e non ho idea di che tempo farà domani, adesso ho capito il perché.
Il nostro Ministro dell'Ambiente ha un'idea dell'Ambiente?
Il bello è che ci stiamo a preoccupare della faringite (o tracheite o rinite) di Berlusconi che non ha potuto andare a Caorle al faccia a faccia con Rutelli. Il quale, tra l'altro, mi ha già rotto le uova con 'sti faccia a faccia.

fonte: Ansa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

purtoppo viviamo in un'era (berlusconiana) dove le notizie importanti sono se Bobo Vieri andrà o no nell'isola dei famosi, se Albano e Romina si rimetteranno insieme e se Eleonora Pedron riuscirà ad essere brava come la Canalis (ma cosa ci vorrà mai...) nella conduzione di Controcampo.

Delle VERE notizie non si parla.

...Meno male che non hanno ancora trovato il modo di monopolizzare intenet...

Associazione ImperiaParla! ha detto...

E tra poco comincia l'autunno caldo, pensa che bello: Simona Ventura!!!!
Meno male che ricomincia Lost ;-)