domenica 18 giugno 2006

Louisville Sound

Come già detto in passato, a Louisville, negli anni ottanta e novanta, si era sviluppata una scena rock importante. Gli Squirrel Bait erano stati i pionieri di questo filone, che poi, in parte, ha virato verso una musica low-fi, da ascoltare, come dice All Music Guide, in un pomeriggio di un sabato piovoso.
Brian McMahan, già con Slint e Squirrel Bait, forma i For Carnation nel 1994, insieme al fratello Michael McMahan. Suonano con lui McCombs (basso), John Herndon (batteria), John Weiss (già batterista nei Rodan) e Tim Ruth (chitarra).
Nel 1996 la Matador (la casa discografica della Jon Spencer Blues Explosion) pubblica Marshmallows composto di sei pezzi, molto low-fi, quasi sussurrati.


Piero Scaruffi arriva ad affermare addirittura che McMahan e` uno dei massimi musicisti rock viventi e che nell'incalzante raga dissonante di "I Wear The Gold", si intravedono i Velvet Underground del tremila. Bella anche "Preparing to Receive You ".
Il disco è molto particolare e diciamo che l'approccio è difficile: non c'è un punto "alto", ma una continua, dolce e ripetitiva melodia che dimostra come si possa far buona musica senza necessariamente far rumore.
A me la scena di Louisville piaceva quasi tutta e questo disco all'epoca era stata una bella sopresa.
La copertina mi ha sempre incuriosito: una donna seduta col burka mostra il ritratto di un uomo. Sono dieci anni che mi chiedo chi è quell'uomo.
Guardate qui ché si vede meglio.