E' finita la conta?
Non immaginavo di scrivere un post come questo la vigilia di Pasqua.
Siccome noto alcune cose che mi sconcertano qua, per fortuna smentite qua e dal momento che avevo brutti presentimenti, mi chiedo dove voglia arrivare Berlusconi.
Sta creando nel Paese un clima di tensione che francamente non so fino a quando potrà tenere. I forzaitalioti vorrebbero scendere in piazza per festeggiare la vittoria.
Spero che nessuno del popolo di centrosinistra cada in provocazioni perché B. potrebbe approfittarne per far succedere qualche tafferuglio. Il seguito non oso immaginarlo.
Ormai è palese e anche patetico: non vuole proprio lasciare la poltrona ed è disposto a tutto pur di riuscire nel suo intento.
Non vedo l'ora che i conteggi delle schede contestate sia finito e mi domando quanto tempo ci voglia per portare a termine questa operazione.
Per svariati anni ho fatto il segretario di seggio. Il Presidente è solitamente persona autorevole e ligia al dovere. Nel seggio, come tutti saprete, ci sono scrutatori di diverse tendenze politiche e durante gli spogli ci sono i rappresentanti di lista di quasi tutti i principali partiti.
Le schede bianche erano schede bianche, le nulle venivano annullate con il consenso di tutti. Quelle in dubbio e contestate erano messe da parte per poi essere riviste alla fine dello spoglio.
Se non si trovavano accordi nel seggio venivano messe da parte per un ulteriore controllo nelle Prefetture.
I rappresentanti di lista generalmente comunicavano, subito, appena terminato lo spoglio, i risultati ai partiti di appartenenza.
Non era poi tanto difficile e non vedo come mai lo sia questa volta.
Come mai il Ministro Pisanu non dice nulla? Come mai, a quanto pare, ai primi risultati negativi per la CDL è andato in riunione con Berlusconi?
Scopro via dotcoma questo grafico che ha dell'incredibile.
Arrivati a questo punto, davvero, non si sa più cosa dire.
Resta da vedere quando saranno comuicati i risultati definitivi.
Nel caso non cambiasse di una virgola quello che è successo la notte tra il 10 e l'11 e che cioè l'Unione ha vinto le elezioni, quelli della CDL e B. in particolare sono pregati di farsene una sana ragione: si puo' vincere e si puo' perdere. Non importa se 1-0 all'ultimo minuto oppure 7-0 a mezz'ora dalla fine. Quello che conta, in qualsiasi competizione, è il risultato finale e quello bisogna rispettare.
Prodi fa bene ad aspettare che Berlusconi ammetta la sconfitta, ma non sia supponente. Aspetti i risultati definitivi. Se avrà vinto non ci sarà bisogno di scendere ai livelli di bassezza del Cavaliere sconfitto.
Larghe intese ovviamente sul Presidente della Repubblica, che deve essere di tutti, ma se la CDL risulterà definitivamente perdente, per favore, niente inciuci e niente concessioni perché quelli finché avranno un po' di potere cercheranno sempre di usarlo non per il bene del Paese, ma per il loro e soprattutto per il loro Capo.
5 commenti:
La conta è finita da mo'. Però questa è la strada della delegittimazione.
Noi non possiamo governare se non facendo brogli.
E la dequalificazione totale della poitica. E' già il golpe.
Non so bene che cosa si debba fare.
Infatti...gli adepti di forza italia, forse non sanno che il loro leader vuole rimanere per forza al potere, per continuare a farsi i suoi comodi e forse evitare processi....per fortuna metà italia non è stata ipnotizzata...vediamo il bicchiere mezzo pieno va...tra l'altro il trucchetto diabolico del proporzionale più il premio di maggioranza gli si ritorto contro per fortuna...e quello che si merita visto che ha schiacciato un referendum popolare che aveva scelto il maggioritario...
cmq fanno e disfano tutto loro...
è preoccupante...non so forse è meglio che la sinistra non reagisca tanto...se no alimentano la polemica e rigirano la frittata come al solito...
lasciamo che si spenga la loro rabbia , il loro non saper perdere...perchè solo di questo si tratta.
Citato con link sul mio blog
http://st-louis.it/index.php/archives/2006/un-grafico/
Rampie
Buona Pasqua e speriamo bene!
Rampie, grazie per la citazione.
Beppe, grazie. Spero che perdonerai il ritardo.
Posta un commento