venerdì 3 marzo 2006

Berlusconi, Gheddafi e noi

Non c'è niente da fare: Berluschini porta sfiga.
Non solo ha portato l'Italia sull'orlo del baratro, ma porta sfiga anche in politica estera.
E' amico di Putin e quello ci chiude i rubinetti del gas e arricchisce l'uranio Iraniano.
Dopo i fatti delle vignette, la maglietta del dentista Calderoli e i disordini in Libia, dichiara: "Ho parlato a lungo con Gheddafi, il quale mi ha assicurato la tutela dell'incolumità dei nostri connazionali in Libia e del personale del nostro consolato" e aggiunge: "Tra i nostri due Paesi non si è verificato e non c'è, ancora oggi, alcun problema".
Si sforza ancora di più e rilascia un'intervista alla TV araba Al Jazeera per dire che è tutto ok.
Avranno sbagliato a tradurre, tant'è che il Colonnello Gheddafi si è svegliato e ha detto che i libici ce l'hanno con noi da quando abbiamo occupato il loro Paese, nel 1911.
Allora le vignette non c'entravano niente, perbacco!
Il bello è che Gheddafi non ha escluso altri attacchi agli italiani, se non pagheremo i danni causati da quella occupazione.
Non è che sparerà qualche missile sul bagnasciuga di Lampedusa, come fece nel 1986?
I tipi della CDL vanno dicendo in televisione che, tra l'altro, il centrosinistra non sarebbe credibile in politica estera.
Ci hanno pensato loro a mettere le cose a posto: Ruggiero, Frattini e Fini, i tre Ministri degli esteri succedutisi in cinque anni di governo Berluschini, al quale chiederei di fare una colletta tra i suoi e di spedire il ricavato a Gheddafi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Dimentichi il periodo in cui lui stesso è stato agli esteri... uno dei momenti più bui della storia della diplomazia italiana...

Anonimo ha detto...

L'idea della colletta è più che buona.

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@Velenero: non l'ho dimenticato, è che sarebbe troppo lungo l'elenco dei ministeri ad interim che ha occupato Berluschini :-)
@Lovejoy: sì, ma che se la facciano i milionari della CDL. :-)

Anonimo ha detto...

@ed: appunto! E' per questo motivo che l'idea è validissima!

Fulvio Carpanzano ha detto...

non capisco come possa la casa delle libertà affermare che la sinistra non avrebbe una politica estera coerente...
Soprattutto è un accusa che viene da chi annovera fra i partiti le posizioni politiche più esasperate.
La lega che spinge per uscire dall'euro (che grazie a Dio non conta nulla)...
B. non è coerente nemmeno da solo...

Basnicchi ha detto...

ogni giorno uno si sveglia e scopre queste cose...ogni giorno!! A me questa situazione fa un po' paura, pensare che il popolo italiana si beve le menzogne di berlusconi, le menzogne di un clown che si pavoneggia neglu USA mentre qua scoppiano i casini..io non vorrei essere assolutamente nei panni di un qualsiasi italiano che vive in Libia, mi sentirei completamente abbandonato dal mio governo! Ce ne sono veramente tane di cose da dire...le reazioni dei membri della CDL sono state fantastiche..un fortissimo rumore di mani che cercano di arrampicarsi sugli specchi..mamma mia, come siamo messi?!

Anonimo ha detto...

Magari ci fosse stato Prr Prr Prodi al governo per tutto questo tempo... Oggi i libici li avremmo ospiti in italia a bruciarci le case! Toglietevi i paraocchi!!!!!

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Anonimo merita una risposta. Infatti, visto che non c'è Prodi, i libici incendiano i consolati italiani.Voi, senza i paraocchi, magari riuscite a raddrizzare le sorti dell'Italia.

Anonimo ha detto...

@ed: io continuo a stupirmi che un dittatore come gheddafi stia ancora al proprio posto nonstante tutto l'appoggio che ha dato al terrorismo internazionale. ma si preferisce dare addosso all'iraq e lasciare la tamoil al potere, pardon, gheddafi.

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Ma si, portiamo la democrazia anche alla Libia.
In fondo abbiamo imparato come si fa, no?
Prof.Spalmalacqua

beppestarnazza ha detto...

Se osserviamo i fatti recenti in tema di energie (crisi russa, accordi protezionistici in Francia, invettive libiche) si delinea un quadro inquietante: l'Italia ha bisogno di energie, oggi più che mai, e implora aiuto ai tradizionali fornitori. Questi all'unisono rispondono: "Pagate o vi chiudiamo i rubinetti!". Dunque è solo una questione di debiti non pagati...

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog, davvero ben fatto.

Riguardo la libia, mi piacerebbe sapere quanti soldi debbono loro a noi, dato che siamo stati noi a costruire quello Stato.

Se ti va, guarda sul mio blog per un commento completo. Sei sempre il benvenuto.