Vignette
In questi giorni si è parlato un po' dappertutto delle vignette su Maometto apparse sui giornali. Si è discusso se fosse giusto pubblicarle oppure no e anch'io sono caduto nella trappola.
Il problema, secondo me, non consiste nell'essere favorevoli o contrari alla pubblicazione.
Il problema è questo: a mente fredda e obiettivamente, non mi sembra logico che per qualche disegno satirico (ammettiamo pure: "blasfemo") si dia fuoco alle ambasciate e alle bandiere danesi.
Voglio dire che non so spiegarmi questa reazione esagerata e che qualcosa non mi quadra.
I musulmani non hanno fatto tutto questo casino quando c'è stata la prima guerra del Golfo.
Forse non ricordo bene, ma in nessun Paese arabo erano state incendiate ambasciate americane, idem dicasi per la seconda guerra in Iraq.
Mi sembra alquanto strano che allora niente del genere fosse successo e che ora, per due vignette, stia succedendo tutto questo.
Sembra che ci sia qualcuno a manovrare tutto e che prenda al volo ogni minimo pretesto per soffiare sul fuoco e per aizzare le folle.
Ambasciatori che vengono convocati (quello italiano dal Pakistan), ministri dell'interno (quello Libanese) che si dimettono, e tutto per qualche vignetta su Maometto!?
Non posso crederci, la faccenda puzza e puzza di brutto.
7 commenti:
ah ah ah!!
Ebbene sì, Fedo! ;-)
Lo penso anch'io. La reazione è stata eccessiva e probabilmente detra islamofoba e estremismo religioso vanno a braccetto.
Certo Conte, ma come giustamente dici, per una vignetta non incendieresti bandiere e ambasciate, a meno che non ci sia qualcuno che ti manovra e che te lo fa fare.
E qualche potente ne approfitta, Silvia.
Grazie, Laura.
Forse sono io il pazzo che guida in autostrada contromano, ma...
Nei paesi arabi le libertà sono negate ogni santo giorno, vengono arrestati i blogger e giustiziati i giornalisti ma nessuno dico nessuno si ribella.
Poi, succede che in Danimarca, un giornale pubblica vignette satirche che, per loro natura, sono in grado di far riflettere forse anche le menti più sedate e scoppia il finimondo.
Strano, molto strano. In questo modo si distoglie l'attenzione dal significato delle vignette e della satira e lo si sosta sulla blasfemia. Strategico.
Io intanto continuo ad andare in contromano.
Prof.Spalmalacqua
la penso come te Ed...Puzza troppo di mossa furbetta per muovere altro..E' abbastanza evidente..E come dicevo in un altro blog, e' palese che si stia cercando lo scontro di civilta' per interessi di cui scopriremo ragioni? e conseguenze in seguito, se ci riusciremo..
SI
No, al contrario dovremmo batterci per non vedere "abolita" la nostra libertà di espressione.
E' chiaro che la vicenda è manovrata e chi raccoglie le provocazioni non fa altro che fare il loro gioco.
Per me bisogna ignorare e lasciare cadere la questione rivendicando i nostri diritti.
Prof.Spalmalacqua
Posta un commento