venerdì 2 dicembre 2005

Soffitte

Ieri sera pensavo al romanzo di Richard Adams, La collina dei conigli. Quando mi frulla qualcosa per la testa, significa che qualcosa ha fatto partire il frullatore. Solo che non ricordo se sia stato Lost a farmelo venire in mente. Fatto sta che, avendo una buona memoria fotografica, come in un flash, mi sono visto la copertina e ho pensato:«Eppure da qualche parte devo averlo!».
Così, dopo averlo cercato invano sugli scaffali, ho tentato l'ultima spiaggia: la soffitta.
Ovviamente, come capita a molti, non l'ho trovato, ma in compenso ho trovato altre cose interessanti, di cui a momenti mi ero completamente dimenticato: "Storia di una Repubblica - Enciclopedia politica dell'Italia dal 1946 al 1980 -" e "Sette anni di storia in 350 copertine dal 1974 al 1980" edite da L'Espresso.
Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo e mi ha fatto piacere ritrovarle perchè i numeri veri e propri della rivista, tra un trasloco e l'altro, chissà dove sono finiti, ma almeno questi mi sono rimasti.
Ho trovato una foto e una copertina che sono maledettamente attuali:



La prima a sinistra è stata scattata all'allora Presidente Sandro Pertini che abbraccia un superstite del terremoto in Irpinia del 23 Novembre 1980 e la dedico a Gabriella e a tutta la gente dell'Irpinia.
Avevo venticinque anni, ma potevo già capire il dolore di quella gente.
La seconda foto, più datata, è la copertina dell'Espresso numero 3 del 19 gennaio 1975. Trovo che sia tristemente di attualità e la dedico a tutte le donne.
Tutte e due le foto mi hanno fatto sì tornare indietro nel tempo, ma mi hanno anche fatto pensare che certe cose in 25-30 anni, non sono cambiate di molto, nella nostra amata Italia.
Nel frattempo vorrei sapere dov'è finito La collina dei conigli

6 commenti:

Undine ha detto...

Grazie per aver pubblicato la copertina dell'Espresso. E' l'immagine che rappresenta più fedelmente lo stato attuale dei diritti delle donne.

Mr. Diego ha detto...

Accidenti, quanto tempo era che non vedevo quella copertina dell'Espresso! Credo che sia una delle più celebri della storia della rivista...

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@Silvia. Per questo l'ho pubblicata :-)
@Conte....e che il legno è troppo morbido.
@Nuvola...visto le sorprese delle soffitte? ;-)
@Mr.Diego..sono d'accordo, anche se quella coi due autonomi che sparano da sola dice tutta, te la ricordi?

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Lo vedo che sei occupatissima, Gabri,e naturalmente ti perdono :-)

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Grazie Chiara, temo proprio che io non lo troverò più, accidenti!

Mr. Diego ha detto...

Come non me la ricordo Ed? Un'immagine molto molto forte...