sabato 24 dicembre 2005

Se...

Riflettendo a mente fredda sulle dichiarazioni che ieri il nostro Presidente del Consiglio ha rilasciato nel suo show di fine anno, viene da chiedersi se lo è o se lo fa. Mi riferisco a quello che ha detto riguardo i comunisti e in particolare quelli italiani.
E' buffo: quando i comunisti hanno fermato l'avanzata del nazismo andavano bene per tutti, americani in testa che non gradivano di certo che Hitler e Mussolini s'impadronissero dell'Europa intera, compresa la Russia.
Forse qualche milione di morti c'è scappato nelle battaglie di Stalingrado, Leningrado e Kiev, giusto per sconfiggere il nazismo. E i soldati italiani che ci sono morti non li aveva mandati Togliatti.
E' buffo far finta di non sapere che il nazifascismo in Italia è stato sconfitto dalla Resistenza e dai Partigiani con l'aiuto degli americani, spinti dai motivi di cui sopra.
E' buffo che si dica:«Non dimentichiamo che in Cina vige un regime comunista» quando i nostri industrialotti anticomunisti sfegatati vanno a fare ricchi affari proprio con i cinesi.
L'elenco potrebbe continuare, ma basterebbe che nelle scuole così tanto decantate dal nostro, facessero studiare la storia almeno fino agli anni ottanta affinché i giovani possano farsi un'idea più vicina alla realtà.
Qui voglio solo sottolineare alcune cose.
Se i comunisti italiani fossero come dice Berlusconi (o come pensa di far credere che siano) ai tempi del rapimento Moro (1978) Berlinguer avrebbe detto:«Signori, Moro è un uomo vostro, arrangiatevi» invece di fare il Governo di Solidarietà Nazionale per cercare di sconfiggere le Brigate Rosse.
Se i comunisti italiani fossero questi, le stragi in Italia forse non ci sarebbero mai state o perlomeno i colpevoli sarebbero a marcire in carcere.
Se i comunisti italiani fossero così, le giornate di Genova del G8 nel 2001 forse sarebbero andate diversamente e quando è stato ucciso Carlo Giuliani non si sarebbero mossi dalla città finchè Scajola non avesse detto subito «E' stato Placanica»
Se i comunisti italiani fossero così, Taormina sarebbe solo una splendida città siciliana.
Se i comunisti italiani fossero così, Silvio Berlusconi suonerebbe ancora sulle navi da crociera piena di nordafricani che gli direbbero:«Suonala ancora, Sil e cerca di farla meglio sennò ti buttiamo a bagno»

4 commenti:

SI-FA-SI ha detto...

Allora Ed, con questo post hai sintetizzato con il miglior sense of humour in circolazione, le belle cose che ci circondano. Ma il colpo di grazia del finale con Silvietto che suona sulle navi da crociera...Beh, devo dire che e' la ciliegina farcita sulla torta:-)
Bello!!
Grazie,

SI

valentina ha detto...

il cavalier banana ci è, un po' ci marcia ma fondamentalmente è un mitomane con grossi problemi sessuali.
v

Associazione ImperiaParla! ha detto...

v, dici?! Eppure Veronica è carina...lui potrebbe sempre farsi un trapianto. Potrebbe farsi donare l'organo da Castelli...Grazie della visita, ora passo a trovare te.

diderot ha detto...

bel post.
non si può non pensare, infatti, alla cina, come hai fatto notare, e aggiungerei pure, a proposito di stalinisti, l'"amico" putin...