domenica 13 novembre 2005

Rock e Oriente

A Rockpolitik Franco Battiato ha raccontato l'episodio in cui si era incontrato col Dalai Lama e mi è tornato in mente questo disco, così l'ho riascoltato.
Probabilmente non importerà a nessuno, ma a me piace e lo metto sul blog.
E' uno dei dischi folk più psichedelici della scena musicale tedesca, volgarmente denominata 'krautrock'.
I Kalacakra (che in Tibetano significa 'ruota del tempo') erano in due: Claus Rauschenbach e Heinz Martin che suonavano soprattutto strumenti orientali. Nel 1972 autoproducono questo Crawling to Lhasa che è un esempio di come la musica etnica, nell'ambito rock, andava già alla grande trent'anni fa. Questo disco è consigliato alle persone di mente aperta e a tutti coloro che oggi si riempiono la bocca di musica 'new age': ascoltatevi questo e poi ne riparliamo.



Se avete fortuna lo trovate su CD con due bonus, l'originale sarà assai difficile trovarlo e costa l'ira di Dio. Ovviamente io ho la ristampa perfettamente illegale, ma la musica che esce dalle casse è quello che conta, alla fine.
In quegli anni era di moda andare in India e in Tibet, per trovare quello che non c'era qua. Qualcuno è andato e c'è rimasto, altri, come Claudio Rocchi o George Harrison, son tornati, chi fulminato (il primo), chi ispirato musicalmente (il secondo). Battiato non so se era già fulminato prima di andarci, ma se penso a Fetus e a Pollution direi che lo era già, e come stava bene!
Qua, su questo disco, si canta (si fa per dire) della peste nera che distrusse la città di Maerby Shiras, in Persia e della danza in circolo degli indiani Arapaho, per fare due esempi. Non è allegro: è raga. L'influenza di Syd Barrett si sente nel pezzo 'Tante Olga' e se tanto mi dà tanto, chissà come doveva essere zia Olga. I Kalacakra, se possibile, erano ancora più sconvolti di Barrett. Ascoltare, per credere, Jaceline.
A volte mi domando che fine abbiano fatto. Un disco e via, ne avranno vendute poche copie ai concerti, agli amici e ai parenti, che so. Peccato non esserci stato.

6 commenti:

informatore ha detto...

Ciao, ho inserito il link su

http://verainformazione.blogspot.com, a presto, grazie

Emiliano ha detto...

mi hai messo una curiosità pazzesca.. cercherò di procurarmelo...

ciao!
Emiliano

munchhausen ha detto...

Appena digitato "Kalacakra" il mio software P2P ha cessato di funzionare. Il motore di ricerca, convinto che si trattasse di una pratica poco legale, sotto minaccia ha sputato fuori questo: http://www.krautrockgroup.com/Kalacakra.html
Ma di musica c' è ben poco. Inizio a credere che sia impossibile procurarselo.

Emiliano ha detto...

io sono riuscito (p2p) a trovare Vamos che a quanto pare, sul link che hai postato, è la bonus track... e la sto ascoltando giusto adesso...
fascinating :-)

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Barone e Emiliano, provate a cercare con l'elefante anzichè col mulo ;-) ho visto che c'è!

diderot ha detto...

l'elefante?