sabato 3 ottobre 2009

La tragedia annunciata

Giuseppe Cruciani, il conduttore de "La Zanzara" in onda su Radio24 dalle 18.30 alle 21.00, ieri sera, prendendo spunto da quanto successo in Sicilia per via dei violenti nubifragi, non capiva perché, ogni volta, si debba parlare di "catastrofe annunciata".
Vediamo se così lo capisce.
Il Manifesto di oggi riporta una intervista all'Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina, Gaetano Sciacca, il quale dice:

Dopo il nubifragio del 25 ottobre 2007 ho mandato tutti i miei funzionari in giro per i comuni, abbiamo fatto riunioni con i sindaci, ci siamo spinti fino a Castelmona sopra Taormina dove si contavano danni e comunque rischi di dissesti gravi. Abbiamo stilato un elenco di opere urgenti e indifferibili e fra novembre e dicembre dello stesso anno abbiamo trasmesso tutto alla Protezione civile regionale.
Nonostante abbia scritto alla Prefettura, abbia sollecitato la Regione, abbia insistito presso ogni ente possibile, alla Provincia di Messina, all'Anas e nemmeno al Genio Civile è stato mai assegnato un finanziamento per mettere mano a quelle opere di consolidamento che avrebbero potuto evitare la tragedia di oggi.

2 commenti:

zefirina ha detto...

ti rendi conto di quante tragedie annunciate scriviamo?????

beppestarnazza ha detto...

Eh già. Ora S.B. parte con l'argomento cui è maggiormente ferrato: costruiamo nuove case. Lui si esalta particolarmente quando si rivede nei propri esordi palazzinari di fine anni '60. Abruzzo docet.