lunedì 6 luglio 2009

Scosse e sismi

Il sisma a L'Aquila non si ferma, ma per fortuna, in vista del G8, veniamo a sapere che è pronto un piano B per una eventuale evacuazione. Diciamo che se dovesse venire una scossa da far troppa paura ai 7 grandi e a 1 piccolo, verrebbero tutti trasferiti a Roma. E questa è una buona notizia, anche se continuo a domandarmi a cosa sia servito organizzare un meeting di quella portata, sebbene ormai obsoleto, inutile e fastidioso, in una città devastata dal terremoto, dove c'è gente per strada ma al presidente degli USA si fa trovare un campo da basket. Magari tra una cosa e l'altra potrà distrarsi facendo qualche tiro.
Questa mania di protagonismo del nostro piccolo presidente del consiglio finirà per rivoltarglisi contro: deve essere come al casinò. Se vinci e giochi sempre, alla fine perdi e quando ti intestardisci e continui a giocare per recuperare, finisce che perdi tutto.
Come se non bastassero le scosse sismiche naturali, sono annunciate scosse artificiali. Quelle di cui parla da tempo D'Alema, senza dire di preciso di cosa si tratta.
Sarebbe cosa buona e giusta che il compagno Massimo dicesse quello che sa una volta per tutte, almeno sapremmo regolarci di conseguenza.
Cosa intende dire quando afferma che ci potranno essere "scenari imprevedibili"?
Colpo di stato in vista? Grande coalizione? Gente che si suicida? Invasione di cavallette?
Lo spieghi meglio perché qualcuno potrebbe anche insinuare che trattasi di terrorismo psicologico, tra l'altro.
Che gli scenari imprevedibili possano essere causati dalle nuove foto scattate a Villa Certosa che pubblicherà il Sunday Times, mi sembra un po' fantapolitica: il nostro piccolo presidente sa già di cosa si tratta: sono scatti ritoccati.
Sarei curioso di sapere come fa a saperlo. Forse il Sunday Times gliele ha spedite chiedendogli quali potranno essere pubblicate? In ogni caso, probabilmente, Ghedini sta preparando una puntata speciale di Porta a Porta in diretta da L'Aquila per urlare qualche "mavalà" anche dalle macerie post terremoto.

3 commenti:

paoladany ha detto...

Sarebbe da augurarsi una bella scossa di terremoto che ci restino tutti! Mi dispiacerebbe solo per Obama! Sono troppo cattiva?

zefirina ha detto...

nella fossa dei leoni al colosseo?????
magari!

flo ha detto...

Anch'io ho trovato curiosamente sibilline le affermazioni di D'Alema... chissà cosa bolle in pentola!