sabato 24 novembre 2007

Giovani d'oggi

A Mittweida, ex Germania Est, una ragazza di diciassette anni è intervenuta in difesa di una bambina extracomunitaria di sei, che alcuni naziskin stavano importunando nel parcheggio del supermercato. Mentre la bimba si metteva in salvo, gli eroici ariani, quattro contro una, hanno inciso la svastica su un fianco della ragazza con un bisturi. Hanno anche tentato di sfregiarle la guancia scrivendoci sopra SS, ma lei è riuscita a scappare. Intanto un gruppo di adulti osservava la scena dal balcone di una casa vicina, come al cinema, senza neppure sollevare un ditino per avvertire la polizia.
Non so se la ragazza marchiata sia bianca, nera, gialla. Né se abbia protetto la bambina extracomunitaria per solidarietà di sesso, razza, condizione sociale, oppure solo obbedendo all’impulso umano che ti fa reagire col cuore ai soprusi degli arroganti e degli stupidi: umani anch'essi, purtroppo. Quella voce profonda che nei momenti estremi ti urla: smetti di subire il mondo, esci dalla scatola delle tue paure e agisci da persona viva.
Ripeto, non so chi sia e perché lo ha fatto, non me ne importa niente. So solo che è una ragazza di diciassette anni. E questo mi importa tantissimo. Perché d’ora in poi, ogni volta che in omaggio alla generalizzazione imperante starò per scrivere che «i giovani d’oggi» sono più cinici e feroci delle generazioni che li hanno preceduti, mi ricorderò della ragazza tedesca che rischia la pelle per una bambina che forse non conosceva nemmeno. E di quegli adulti al balcone, a guardare.
[Massimo Gramellini - La Stampa -]

2 commenti:

Franca ha detto...

Io quando penso ai "giovani d'oggi" penso sempre che essi sono un nostro "prodotto" e se il "prodotto" non è venuto bene, dobbiamo domandarci perchè

guccia ha detto...

Bellissimo articolo, personalmente non mi sento un eroina, ma neanche una scatola di pomodori scaduti. E i miei 24 anni chiedono a piena voce un dialogo con "adulti" e anziani e lo trovano in amicizie (e un amore) fiorite a dispetto di assurdi confini generazionali. Non sono le generazioni ad essere sbagliate, casomai la società. Una società (di adulti) che ai giovani non offre più cultura, non da più gli strumenti per formarsela da soli ed essa stessa li confina nelle modalità che poi critica.