mercoledì 24 ottobre 2007

Cavalli selvaggi

Ieri sera ho finito di leggere Cavalli Selvaggi di Cormac McCarthy, (titolo originale: All the pretty horses, 1992) quello che per me è il miglior romanzo letto in questo millennio.
Giacomo, l'amico libraio con cui stavo parlando dell'ultimo di McCharty, "La Strada", mi aveva detto: "Leggilo pure, ma se ancora non l'hai fatto, comincia prima con la trilogia della frontiera."
Così ho letto il primo (presto attaccherò "Oltre il confine" e poi "Città della pianura"), ambientato agli inizi degli anni cinquanta e ieri sera, poco prima della fine, quando John Grady incontra Alejandra (la bella mora dagli occhi azzurri) alla stazione e il giorno dopo la riaccompagna al treno, ho pianto.
Sarà che Mastella aveva salvato Prodi, sarà che l'Inter aveva vinto 2-1 contro quei comunisti del CSKA di Mosca, sarà che i cavalli li ho amati e cavalcati (le more con gli occhi azzurri purtroppo no), fatto sta che il romanzo è commovente, oltre che profondo e grandioso.
Non voglio aggiungere altro se non una piccola considerazione.
Bisognerebbe che qualcuno di voi, o lettori affezionati, avesse letto il suddetto libro e stesse seguendo la serie TV "Prison Break". Al che chiederei: non trovate che la prigione di Sona (Prison Break) abbia molto in comune con quella di Saltillo (Cavalli Selvaggi)?

7 commenti:

zefirina ha detto...

io ho letto cavalli selvaggi tanti anni fa e poi a seguire gli altri suoi libri, ma questo è veramente uno dei suoi più belli insieme a passione ribelle (già il titolo mi intrigava), alcuni ho fatto fatica a seguirli, uno sta ancora lì intonso (la strada)
non seguo prison break quindi non so che dire

Tengi ha detto...

io ho letto "non è un paese per vecchi". l'ho adorato. molto cinematografico.

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@zefirina: ehehehh..lo sapevo. Divoratrice! ;-)
@tengi: poi magari provo anche quello.

Anonimo ha detto...

sono proprio fuori argomento ... non ho letto questo libro e non seguo Prison Break !

sarà per la prossima

Franca ha detto...

Stavolta non so proprio cosa dire: non ho letto il libro e non seguo la serie TV.
Alla prossima...

guccia ha detto...

Miglior romanzo letto in questo millennio !!!

0_______________0

Anonimo ha detto...

...si.. si ,è proprio un bel libro ..non ho mai seguito Prison Break.....ma sono sempre in tempo a farlo. :)
Ciao. Antonio (ReAnto)