martedì 29 maggio 2007

L'ulivo vive

Ricordate l'appello lanciato da Pibua?
Ebbene, poco fa ho ricevuto questa mail dalla redazione di quisalento.it:

"Cari Amici di quiSalento, grazie per aver aderito al nostro appello,
eccovi la buona notizia:
VIA LIBERA DAL CONSIGLIO REGIONALE DOPO LA PETIZIONE DI quiSalento

Ok alla legge sugli ulivi secolari
Stop al saccheggio del territorio: vietato il commercio dei patriarchi verdi

Sì definitivo per la legge regionale che tutelerà gli ulivi secolari del Salento e della Puglia. Il Consiglio regionale nella seduta di oggi ha approvato all’unanimità il disegno di legge regionale ‘Tutela e valorizzazione del paesaggio degli ulivi monumentali della Puglia’ (n. 39 del 03/10/2006).
Il provvedimento sottopone a particolare tutela i cinque milioni di ulivi secolari monumentali, esemplari di pregio tra gli oltre 60 milioni di piante che segnano il paesaggio caratteristico della Puglia, ulivi che soprattutto negli ultimi tempi sono diventati oggetto di un odioso commercio.
Proprio per fermare il traffico di ulivi secolari del Salento la rivista quiSalento nel numero di maggio, denunciando il florido commercio anche attraverso il web, aveva promosso una petizione con l’obiettivo di sbloccare l’iter della legge regionale. Grazie anche ai lettori di quiSalento, che hanno risposto all’appello inviando centinaia di mail alla Regione, è stato accelerato l’iter di approvazione della legge.
“Al di là degli effetti immediati”, dichiara Roberto Guido, direttore di quiSalento, “questa legge è una vera svolta perché costituisce una vero salto di qualità nella tutela dell’ambiente e indica la strada giusta per assicurare ai salentini e ai pugliesi l’opportunità di salvaguardare il paesaggio, quello straordinario concentrato di mare, sole e natura che la storia ha consegnato ai salentini e ai pugliesi”.
Dal momento della pubblicazione della legge scatterà il regime transitorio che recita: “È vietato su tutto il territorio regionale il danneggiamento, l’abbattimento, l’espianto ed il commercio degli ulivi plurisecolari”.
Sul sito www.quisalento.it è disponibile il testo della nuova legge.
"

E queste sono belle notizie!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La forza dei blogger!!! :-)
Ma perchè non abbiamo formato una lista per le amministrative? Bisogna che ci organizziamo e facciamo una rivoluzione (pacifica ovviamente)
Buona serata ;-)

Unknown ha detto...

Bellissima notizia ! :-) La dimostrazione che i cittadini quando diventano una parte attiva riescono a smuovere la politica. Ed il blog è un ottimo mezzo per comunicare queste iniziative !

Associazione ImperiaParla! ha detto...

@Pibua: qualcosa ogni tanto si ottiene, anche grazie a noi.
@S.B.: grazie per le visite. Hai ragione, ma ci vuole pazienza e costanza.

guccia ha detto...

Questa è davvero una gran bella notizia :)

Chit ha detto...

Come scritto sul blog di Pibua, per la legge dei "grandi numeri" comincio a preoccuparmi di tutte queste buone notizie :-S
Speriamo bene.