domenica 19 novembre 2006

La ricetta della settimana


Salta l'amata rubrica "Un disco alla settimana toglie il medico di torno" e viene momentaneamente sostituita da "Una ricetta alla settimana toglie il medico di torno". L'importante è togliere il medico di torno.
L'idea mi è venuta perché anche i blog delle blogstars offrono utili ricette per chi lì per lì non sa cosa fare a pranzo (o a cena, è lo stesso).
Ora io sto facendo il ragù alla unpercento, ma tranquilli, non vi darò questa ricetta perché non ne vale proprio la pena.
La ricetta che vi offro per prima (e credo anche ultima perché sento già le sirene, sebbene Back To Ohio Blues dei Raven stia girando a volume alticcio) è la seguente:

Leccadita di Shock.olata

Merda* e cioccolata sono una combinazione delicata.
Polverizzare 10 grammi di merda di prima scelta.
Riscaldare a bagnomaria: 50 grammi di cioccolata amara, un terzo di tazza di burro.
Aggiungere la merda e mescolare con una tazza di zucchero e 2 uova.
Fatto questo aggiungere ancora e mescolare molto: tre quarti di tazza di farina, mezzo cucchiaino di lievito, mezzo cucchiaino di sale, mezza tazza di noci tritate.
Arrostite il tutto per trenta minuti in pentola quadrata e imburrata. Lasciar raffreddare, glassare con la cioccolata, decorare con noci e tagliare in piccoli quadratini.
***

Ricetta copiata paro paro da "...ma l'amor mio non muore" edito da Raimondo Biffi e fatto entrare clandestinamente in Italia, via Francia, nel 1970 (credo), ristampato la prima volta nel 1971 da Arcana e la seconda, nel 1997, da Castelvecchi (Dio li benedica).
In fondo c'è scritto: "Questo libro non ha copyright. Si consiglia a chi fosse interessato a riprodurre parte dei testi o delle illustrazioni di pensarci due volte".
*Credo che non si tratti di pupù.
Adesso non mettetevi a fare casini in cucina e in ogni caso, buon appetito.

Nessun commento: