domenica 12 novembre 2006

La poetessa del Dorset

Polly Jean Harvey è nata nel 1969 in Inghilterra da genitori che facevano parte del movimento hippie e qualcuno l'ha definita "la poetessa del Dorset".
Finora ha dato alle stampe otto dischi (compresa un'antologia), ma io l'ho seguita fino a questo To Bring You My Love, del 1995.
Nel 1992 era uscito Dry e nel 1993 Rid Of Me.
Fin da piccola la Harvey è stata appassionata di musica e la maggior parte dei pezzi che canta li ha composti lei stessa.
I primi due album presentano un rock difficile da definire, una miscela di Nick Cave, Jon Spencer, Tom Waits e Janis Joplin. Sì perché nella musica di PJ Harvey c'è anche del blues, anche se tutto è post, post post.

PJ Harvey

To Bring You My Love è l'album che preferisco dei tre. Il primo è ancora acerbo e sì, nel secondo ci sono Rid Of Me, reso celebre da Juliette Lewis nel film Strange Days, e la cover di Highway 61 Revisited di Dylan, ma nel terzo Down By The Water, C'mon Billy e il pezzo che dà il titolo al disco sono da brivido.
La chitarra, suonata dalla Harvey stessa e in altri pezzi da John Parish e Joe Gore, a volte è dura e distorta, altre acustica e ritmata.
A giudicare dalla voce si direbbe una tipa robusta e corpulenta, invece PJ Harvey è una donna mingherlina che sa modulare la voce in maniera incredibile.

PJ Harvey
Su YouTube ci sono svariati video di concerti dal vivo e, se v'intriga, guardate questo e questo.

Nessun commento: