domenica 25 giugno 2006

Flipper e avant-punk

I Flipper fanno parte di quella schiera di gruppi che quando erano in attività se li filavano in pochi, ma una volta morti e sepolti hanno trovato citazioni e gloria.
Una volta sciolti i Negative Trend , il cantante Will Shatter e il batterista Steve DePace, agli inizi degli ottanta, si mettono con il bassista Bruce Loose e il chitarrista Ted Falconi per formare i Flipper.
Il loro primo LP è questo "Generic Album", uscito nel 1982 per la Subterranean e per qualche anno molto in voga a San Francisco.


I Flipper suonavano un rock a metà tra il punk e l'hardcore e se non ci fossero stati loro, forse non ci sarebbe stato il grunge né i Melvins né decine di bands che si formarono "dopo".
I Flipper erano flippati. Su questo non ci piove. Lo erano soprattutto dal vivo: su vinile rendevano l'idea al cinquanta per cento, anche se sull'etichetta di questo album, invece di "Side A" e "Side B" c'è scritto: "Ingredienti attivi" e la durata dei pezzi non è misurata in "min", bensì in "mg".
In pratica: prendere i pezzi come medicine e , "Attenzione: se il sanguinamento persiste, contattare il medico", oltre che a "Tenere fuori dalla portata dei bambini".
Il disco presenta due pezzi forti, alla fine di ogni facciata: sulla prima c'è "(I saw you) shine" che dura otto minuti e sulla seconda "Sex Bomb", il pezzo di sette minuti e rotti che li ha resi famosi.
Il testo la dice lunga: "She's a sex bomb, my baby, yeah" e c'è un duetto di sax suonati da Bobby e Ward (?) che vale il prezzo del disco.
Nel mezzo, di notevole, ci sono "Life", "Life is cheap" e "The Way of The World"".
Nel 1987, morto Shatter per overdose, anche i Flipper sbandano, rinascono nel 1991, ma non sono più gli stessi: quelli che hanno insegnato, secondo qualcuno, il grunge a molte band di Seattle.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandiosi Flipper.Amo questa band.Amo il loro folle suono.A tal proposito,la recente reunion del 2005 (in supporto al CBGB's) e i successivi,rari show che ne hanno propagato la leggenda (arrivando praticamente ai primi di questo luglio '06) hanno fatto sperare nella realizzazione di diversi progetti correlati alla band,primo tra tutti:la creazione di un sito ufficiale dove poter comprare una serie di registrazioni audio assolutamente inedite (Flipper Live Experience)e un dvd,recentemente assemblato dal regista Joe Reese (Target Videos),contenente materiale d'epoca.E' invece di recentissima notizia (pochi giorni fa)che la band pare nuovamente implosa.Ancora sconosciute le ragioni.Speriamo ci ripensino!!