martedì 11 aprile 2006

Abbiamo perso

Vada come vada, abbiamo perso. Non si pretendeva che la vittoria fosse schiacciante, ma perlomeno che permettesse al centrosinistra di governare. Vincere o perdere per un punto percentuale non significa nulla.
Cossiga suggerisce a Prodi e Berlusconi di farsi da parte.
Non me la sento di dire chi deve togliere il disturbo e chi no. Mi domando però come abbia potuto Massimo D'Alema rilasciare alle 16.44 questa dichiarazione .
Voglio dire: i DS hanno sempre avuto sondaggi che si avvicinavano molto al risultato finale, fin da quando erano ancora PCI.
Cos'è successo?
Uno come me puo' essere caduto nella trappola degli exit polls, ma dai DS, dall'Unione intera, non me lo sarei aspettato proprio.
Non solo Nexus deve chiudere bottega, ma anche i sondaggisti dell'Unione.
Qui non ci ha capito più niente nessuno.
Anche i tipi di Toqueville ieri sera ancora scrivevano che sarebbero girati exit polls falsi per sfiancare gli elettori di centrodestra e scrivevano di ricordarsi della Florida.
Insomma, intorno a questi exit polls c'è un'ombra strana e per quel che mi riguarda, visto che avevo avuto l'idea di fare Sondaggiami insieme a Capemaster, Silvia e il Barone, per sbeffeggiare i sondaggi, nelle cifre virtuali non ho mai creduto.
I DS invece sì, perché i suoi li ha sempre fatti come Dio comanda.
Ma stavolta non c'hanno azzeccato e dovranno spiegare anche questo, tanto per cominciare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Folle e irresponsabile D'Alema a rilasciare quelle dichiarazioni.
In realtà in Parlamento il gioco è forse un po' più complicato della differenza di un punto percentuale: alla Camera in ogni caso ci sarà una maggioranza definita e funzionale grazie al premio su base nazionale.
Al Senato chiunque vinca avrà una maggioranza risibile.

Basnicchi ha detto...

sono le 4 maratona estenuante..non so quando sei andato a dormire, ma alla camera dovremmo avere parecchi deputati in piu (circa 50) al senato abbiamo un senatore in meno ma in questo momento i risultati dei voti all'estero ci danno in vantaggio, considerando anche come sono schierati i senatori a vita alla fine dovremmo averne uno in più noi...seppur di poco teoricamente abbiamo vinto!

Basnicchi ha detto...

mi correggo alla camera abbiamo 63 deputati in più

informatore ha detto...

Vinto? La considererei una sconfitta visto il punto di partenza...

Undine ha detto...

Sì, Ed. Abbiamo perso e tremo al pensiero di cosa sarà capace di fare Mastella, nuovo obiettivo di Silvio.
Rifondazione ha dichiarato di voler governare con una maggioranza netta, quindi dubito possa sostenere un governo Prodi in queste condizioni.
E Cossiga ha rifiutato di dare il suo voto a entrambi gli schieramenti data una differenza sottile come questa.

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Informatore, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Fedo, un po' poco, ma abbiamo vinto.
Silvia, anche gli altri senatori a vita non votano di solito all'insediamento del governo e poi si schierano con la maggioranza. Vedremo.