domenica 12 marzo 2006

Troppo buonismo dalle nostre parti

Detto che non sono d'accordo con il comportamento di quei 200 ragazzi che ieri si sono scontrati con la polizia a Milano, vorrei fare alcune considerazioni a mente tiepida.
Innanzitutto mi farebbe piacere sapere chi erano e da dove venivano, perché ancora non mi è chiaro e il G8 di Genova qualcosa in questo senso mi ha insegnato.
Credo altresì che nell'area di governo attuale, a qualcuno faccia comodo che ci siano scontri di piazza, tant'è vero che Berluschini ha subito dichiarato al Corriere.it: "Di questa Unione fanno parte anche quei trecentocinquanta che oggi hanno impedito lo svolgersi di una civile riunione. Voglio adesso vedere - ha aggiunto il premier - quante esecrazioni verranno da questa sinistra".
Vorrei sapere come mai, nell'Unione, tutti abbiano condannato il fatto e nessuno si sia indignato per la manifestazione autorizzata della Fiamma Tricolore, composta da persone che sfilavano con bandiere col fascio littorio e le croci celtiche al grido di "Duce! Duce!", capitanati da quel Romagnoli che pochi giorni fa dichiarava che non ha nessun mezzo per dire se le camere a gas siano esistite o no nel periodo nazifascista.
Vorrei sapere come si possano autorizzare "riunioni" di questo genere e mi domando con quale faccia tosta La Russa possa affermare, sempre al Corriere.it: "A fare la manifestazione sono stati anche dirigenti ed elettori della coalizione guidata da Prodi", visto che il suo partito avrà come alleati nella CDL, alle prossime elezioni, proprio elementi come quelli che hanno sfilato ieri pomeriggio fino a Piazza San Babila.
Infine mi domando come sia possibile che tra noi ci sia qualcuno che non vede il pericolo del fascismo dietro l'angolo.
Beato lui. Io lo vedo da tutte le parti.

4 commenti:

meinong ha detto...

D'accordo

Brunius Pensatoio

Anonimo ha detto...

Sono tutte domande più che lecite, quelle che poni, ed è anche giusto sottolineare l'errore (purtroppo, l'ennesimo) del centrosinistra che non ha posto i tuoi stessi interrogativi. Stiamo forse assumendo in anticipo un ruolo "governativo" che senz'altro ci fa onore, ma che in campagna elettorale spero non ci penalizzi, vista la spregiudicata irresponsabilità dei commenti della destra

munchhausen ha detto...

buonismo e anche una buone dose di timore ingiustificato nel spiegare le proprie ragioni.

Anonimo ha detto...

le esternazioni della destra mi fanno paura, e non capisco perché non ci sia una generale levata di scudi da parte di tutte quelle persone che nei loro discorsi si riempiono la bocca della parola democrazia e poi non si scandalizzano per questi fenomeni, o forse anche li fomentano...