mercoledì 22 febbraio 2006

Ricordi di guerra

La scorsa settimana volevo postare la foto qua sotto, scattata da Romeo Gacad dell'Afp, tanto perché ci ricordassimo che la guerra in Iraq è tuttoggi in atto.
I reportages di guerra mi hanno sempre affascinato: strano per uno come me che odia le armi e la guerra. I film poi non ne parliamo: Full Metal Jacket e Apocalypse now credo di averli visti (al cinema) almeno cinque o sei volte. Per dirla tutta, il film di Coppola l'ho visto pure in lingua originale in un cinema di Parigi e sentire Marlon Brando dire nella sua lingua "The horror..the horror.." mi fece un certo effetto.
La foto mi ha ricordato la scena finale di Full Metal Jacket, quando i soldati tornano al campo cantando "Topolin, Topolin, viva Topolin!
Che fa sempre divertire i grandi ed i piccin
e perciò noi gridiam, viva Topolin!
Solo tu - Topolin! - puoi capir - Topolin! ".


Poi però ho pensato che la foto sarà bella e il film pure, ma che questo non è un film: siamo in guerra e ce lo stiamo dimenticando.
Sì, d'accordo: al mattino accendi il PC e tra le prime notizie trovi che in un mercato di Baghdad un'auto bomba ha fatto una quindicina di morti, leggi e capisci che Pisanu è un uomo costantemente allarmato.
Oppure dal Vespone senti ancora qualcuno del centrodestra affermare che siamo andati là in missione di pace, che abbiamo portato la democrazia e che il governo Iracheno ci ha chiesto di fermarci ancora un po'.
Solo che tra Olimpiadi, Calderoli, aviaria, sondaggi, Iran e guerre di religioni, l'Iraq l'abbiamo trascurato.
Ora arriva questa notizia che mi butta giù dalla sedia.
Spero con tutto il cuore che sia una bufala.
Rainews24 aveva già fatto lo scoop del fosforo bianco su Falluja e qualcuno aveva provato a dimostrare che si trattava di un falso.
Mi auguro che succeda, in maniera ancora più netta, anche per Abu Ghraib, che qualcuno smentisca e dia la prova che sia tutto falso perché se così non fosse, sarebbe un fatto gravissimo, davanti a cui mi stupisco ancora.
Per cui non faccio commenti e spero vivamente di non doverne fare.
Una cosa però la voglio dire: se il centrosinistra vincerà le elezioni, riporti a casa, il più presto possibile, le nostre truppe.

2 commenti:

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ma...il governo ovviamente ha smentito..vedremo cosa succede.

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Non mi faccio troppe illusioni, purtroppo non è questa la sinistra che mi rappresenta e non faccio nessun affidamento sul loro eventuale governo.

Sulla guerra così come su altre questioni importanti in cui il popolo si è espresso a gran voce e riempiendo le strade loro fanno orecchie di mercante.

Staremo a vedere, intanto mandiamo a casa il ducetto.
Prof.Spalmalacqua