Idee per un futuro migliore
Sul blog del Barone si parla di un progetto di blog collettivo che raccolga le idee di tutto il centrosinistra in vista delle prossime elezioni politiche.
A mio avviso l'idea è buona, solo che rischia di essere dispersiva.
Il mio desiderio primario è quello di vedere vittorioso il centrosinistra per mandare all'opposizione quelli che ci governano adesso.
Trovo quindi inutile e controproducente metterci a fare discussioni tra di noi perchè se tutti abbiamo lo stesso obiettivo, non serve alla causa perdere tempo discutendo su come Bertinotti si troverà insieme a Mastella o come Fassino si sentirà con Diliberto, per dire.
L'Unione è fatta: a qualcuno può piacere, a altri no, tant'è che alle elezioni si andrà con questo schieramento, che poi tutto sommato era stato definito prima delle Primarie.
Noi non dovremmo metterci a fare programmi in poche parole. Noi dovremmo unire le energie per fare campagna elettorale, se così vogliamo dire.
Quando sento parlare di mozione 1 o mozione 2 mi vengono i brividi. Mi stupisce che ragazzi così intelligenti e bravi usino un linguaggio così obsoleto.
Vogliamo mandarli a casa o no i nostri governanti?
Se siamo tutti d'accordo allora bisogna fare in modo che i cosiddetti "indecisi" possano trovare sul blog in questione, argomenti che li convincano che questo governo è stato fallimentare per la stragrande maggioranza degli italiani.
E qua viene il difficile perchè come giustamente scrive il Barone, sarà difficile che i sostenitori convinti di questo governo vengano a leggere il blog.
Dunque, come dicevo, occorre puntare sugli indecisi. E gli indecisi devono trovare argomenti concreti che li convincano a votare per il centrosinistra. Se trovano confusione, o addirittura contrasti, difficilmente decideranno di votare diversamente dal 2001.
La mia idea sarebbe quella di creare un blog, o un sito, con una grafica semplice e senza tanti fronzoli dove raccogliere argomenti fondati e provati che smascherino tutte le bugie dette da Berlusconi, dal 2001 a oggi, tutte le promesse fatte e non mantenute e via di seguito.
Ci sarebbe da fare una piccola parentesi sul layout (o template, chiamiamolo come ci pare) del sito o del blog. Può sembrare irrilevante, ma non è così. Chi va a vedere un sito con un brutto layout, generalmente non si ferma a leggerlo, anche se dice cose che possono interessarlo.
Ovviamente bisogna raggiungere il maggior numero di lettori possibile perchè se lo leggeremo solo noi avremo solo sprecato energie.
Qua subentra l'ultimo punto doloroso.
L'ideale sarebbe poter pubblicare su carta tutto quello che verrà fuori di interessante dal blog o dal sito, magari tramite un opuscolo da distribuire ovunque possibile.
Insomma, chissà "loro" cosa s'inventeranno per la fatidica "Operazione Verità". Mi auguro che anche l'Unione si attrezzi in modo adeguato e noi potremmo dare il nostro piccolo contributo per una "Contro-operazione Verità".
Mi scuso per la lunghezza, ma non potevo fare altro.
Nessun commento:
Posta un commento