domenica 2 ottobre 2005

Rock 'n' Dog

I Temple Of The Dog sono stati una sorta di supergruppo dalle cui ceneri sarebbero nati in seguito i Pearl Jam.
Il gruppo infatti comprendeva: Jeff Ament al basso e Stone Gossard alla chitarra, entrambi ex Mother Love Bone; gli ex Soundgarden Chris Cornell, dalla voce inconfondibile, e Matt Cameron batterista.
Ament e Gossard, dopo questo disco, insieme a Eddie Vedder, Mike McCready e Dave Krusen formarono i Pearl Jam che in pochi anni divennero uno dei gruppi più famosi della scena grunge di Seattle.


L'omonimo e unico disco dei Temple Of The Dog, uscito all'inizio del 1991, è un tributo a Andrew Wood, cantante dei Mother Love Bone morto di eroina l'anno prima. Non a caso la prima traccia è Say Hello To Heaven. Nel disco si sente chiaramente quello che sarebbero stati poi i Pearl Jam.
Rock bello tirato e potente, ovviamente con influenze hendrixiane e zeppeliniane, tutti caratterizzati dalla voce acuta di Cornell, come nella meravigliosa Call Me A Dog.
Altri pezzi notevoli: Reach Down (quasi dodici minuti di blues elettrico tiratissimo), Times of Trouble e Four Walled World.
Se vi son piaciuti i Pearl Jam, ascoltate questo LP insieme a quelli dei Mother Love Bone e magari guardatevi il film Singles, tanto per mettere le cose al loro posto.

Nessun commento: