domenica 18 settembre 2005

Il sogno perfetto

Lynn Canfield , Henry Frayne e Steve Jones , che con gli Arms of Someone New avevano inciso il notevole Susan Sleepwalking, nel 1986 formano gli Area, gruppo dell'Illinois. Nel 1988, dopo due LP per la Office Records, White Canvas, New Hope e Radio Caroline, incidono per C'est la Mort Records, questo gioiellino intitolato The Perfect Dream.


Se gli Arms of Someone New erano considerati psichedelici, gli Area suonano una musica che qualcuno ha paragonato a quella dei New Order o a quella dei This Mortal Coil.
Musica minimale, ipnotica e melodica, molto rilassante.
Il disco comincia con un attacco che sa tanto di tributo a Tubular Bells di Mike Oldfield. Poi la musica cambia e la voce di Lynn , quasi sempre sussurrata, accompagnata dal sintetizzatore, dalla chitarra e dai fiati di Glenn Graham ci tiene compagnia per tutta la durata dell'album.
Il disco è tutto meritevole di ascolto, ma trovo che il lato B sia il migliore perchè contiene due pezzi meravigliosi: As This As Thieves, con un sorprendente assolo di sax di Graham, e la fantastica Vigilant che è semplicemente da pelle d'oca.

Nessun commento: