mercoledì 14 settembre 2005

Democrazia!

Pare che Berlusconi stia preparando l'ennesima legge ad personam in vista delle prossime elezioni politiche.
An e Udc frenano, l'opposizione fa ostruzionismo. Il Presidente del Consiglio dice che si può lavorare anche il sabato e la notte: significa che questo disegno vuole portarlo a termine.
Penso che sia un disegno molto pericoloso: devo ancora leggere meglio il progetto, ma ormai ho capito che quando il Capo parte così non bisogna sottovalutarlo.
Qua si sta andando verso una dittatura. Chiamiamola come si vuole, sarà moderna, mediatica e tecnologica, ma è dittatura, non è certo democrazia.
Mi aspettavo brogli e imbrogli alle elezioni, ma non pensavo si cominciasse così.
Bisogna impedire a quest'uomo di continuare a fare leggi per se stesso, per vincere.
Mi auguro che, se necessario, ci sia una mobilitazione generale. Cribbio, al tempo della guerra c'erano bandiere della pace a ogni balcone, le manifestazioni contro la guerra in Irak erano frequenti e anche se sono servite a poco almeno sono state fatte.
Ora bisogna farle per l'Italia perchè se andiamo avanti così presto negli altri paesi europei (forse) faranno cortei a favore del ritorno della democrazia in Italia.
Ci rendiamo conto della gravità della situazione? Questi che ci governano, invece di lavorare di notte e al sabato per salvare il Paese, lavorano per salvare la loro poltrona.
È veramente troppo.

1 commento:

diderot ha detto...

repubblica parla di "ultima", ma il tuo "ennesima" mi sembra più appropriato.