mercoledì 10 agosto 2005

Membri

Secondo quanto riportato da Repubblica è stato arrestato in Pakistan l'estremista islamico Osama Bin Yousaf e nel suo covo sono state trovate mappe dell'Italia, della Germania e del Regno Unito.
Fin qui tutto bene, anzi, benissimo.
Ma perchè i giornalisti insistono nel dire "membro di Al Qaeda"? Ormai lo sanno anche i polli che Al Qaeda non è come un Club con tanto di iscritti, ma
un 'marchio' che, secondo la maggior parte dei media, al solo sentirlo pronunciare, dovrebbe far drizzare i capelli anche ai calvi. Cos'è Al Qaeda e chi la gestisce? Pochi provano a dirlo con chiarezza. Uno di questi fu Robin Cook che al Guardian dell'8 luglio 2005 dichiarò: «Per quanto ne so io, 'Al-Qaeda' (letteralmente " La Base ") è originariamente il nome di un database del governo USA. Con i nomi di migliaia di mujaheddin arruolati dalla CIA per combattere contro i russi in Afghanistan"».(riportato da Disinformazione)
Robin Cook è morto lo scorso 6 agosto colpito da malore in Scozia. Dal 1997 al 2001 è stato Ministro degli Esteri del Regno Unito e nel 2003 si dimise da Presidente della Camera dei comuni per la sua opposizione alla guerra in Iraq.

Nessun commento: