giovedì 28 luglio 2005

Brogli

Oggi il nostro Presidente del Consiglio è intervenuto al Consiglio nazionale di Forza Italia e alcune cose mi hanno fatto riflettere.

Tanto per cominciare non riesco a capire perchè ogni giorno i nostri governanti ci dicono che non dobbiamo avere paura del terrorismo e nello stesso tempo che il pericolo è imminente. Non farebbero meglio a starsene zitti e a studiare il modo per prevenirlo, questo pericolo? Ho quasi l'impressione che invece si stiano comportando in modo tale da poter poi dire:'Noi vi avevamo avvertito'. Grazie.
Pare (dico pare perchè a mezzogiorno su Repubblica era riportato un passo che alle 15 non c'era più) che Berlusconi abbia parlato di possibili brogli in vista delle prossime elezioni e ho un bruttissimo presentimento: se il centro-sinistra le vincerà di poco, ci saranno raffiche di ricorsi che faranno perdere ulteriore tempo al nuovo governo.
Bisognerebbe che la vittoria fosse schiacciante, come lo è stata alle elezioni amministrative. Per riuscirci ci vorrà un centro-sinistra compatto e con un programma chiaro teso a risolvere la crisi economica il più in fretta possibile.
E ci vorranno scrutatori attenti nelle sezioni elettorali perchè chiunque è in grado di mettere un '1' davanti a un '93' e temo che stavolta saranno in molti a essere tentati di farlo.

Non sarà mica il caso di invitare osservatori internazionali ad assistere alle operazioni di scrutinio?
Perbacco, siamo in democrazia, no?! Ti ho votato. Hai lavorato bene? Ti rivoto. In caso contrario voto per l'altro schieramento. In Inghilterra dove sono democratici anche i sassi, funziona così (vabbè, hanno sparato cinque colpi in testa a un povero brasiliano senza permesso di soggiorno, ma queste sono quisquilie. Provaci a dire che l'Inghilterra non è democratica, poi lo vedi Severgnini come s'imbizzarrisce!).

E poi diciamolo francamente: che bello sarebbe vedere Ferrara reiscriversi alla CIA, Liguori fondare Nuovo Potere Operaio, Rossella fare il corrispondente di Porta a Porta da Pyongyang e Gad Lerner da Pechino!

Nessun commento: